LIFE EFFIGE

01/11/2017

Nell’ambito del progetto Life EFFIGE, il Consorzio agrituristico mantovano andrà a misurare l’impronta ambientale (PEF - Product Environmental Footprint) di uno dei prodotti rappresentativi del territorio mantovano: La mostarda.

Il progetto è promosso dall’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna con il partner tecnico Enea, e di cui il consorzio agrituristico mantovano è partner.  Insieme ad altre quattro imprese di altri settori di attività, parteciperemo ad un'esperienza pilota di eco-innovazione e competitività con l’obiettivo di calcolare l’impatto ambientale del processo di produzione della mostarda in tutte le sue fasi: dalle materie prime alla loro trasformazione.

Oltre al consorzio partecipano al progetto Agrica e Camst per il settore agroalimentare, Assofond nell’ambito delle fonderie italiane, Federlegno Arredo, su settore mobili. L’elemento distintivo del progetto è, infatti, rappresentato dalla sinergia tra aziende, mondo accademico e quello associativo e consortile.

Vi terremo al corrente di come procederanno i lavori!

Condividi su...