Le Fattorie

Le Fattorie

Le Fattorie

Loghino 6 Piane

Proprio come indicato dalla denominazione, Loghino Sei Piane è una piccola azienda agricola che si estende su 12 ettari di fertile terreno. Nel basso mantovano il termine “loghino” identifica una piccola corte agricola con annesso il terreno coltivabile; la nostra azienda in particolare si estendeva su “sei piane” cioè su sei appezzamenti di terreno racchiusi tra fossi che un tempo rappresentavano vie di navigazione per il trasporto del riso.


La maggior parte del terreno è coltivata a cereali; vicino al laboratorio è nato invece un frutteto con pere e mele e un orto per la produzione di peperoni, melanzane, zucchine, pomodori, sedano, basilico …, cioè le materie prime che servono per produrremostarda mantovana, confetture, sott’oli e sughi di pomodoro.


I prodotti, raccolti e selezionati al punto giusto di maturazione e nei periodi scanditi dalle stagioni, vengono poi trasformati nel piccolo ma moderno e attrezzato laboratorio aziendale, senza l’utilizzo di conservanti, antiossidanti o semilavorati.


Ma è il recupero e il rispetto delle antiche e radicate ricette rurali, unito alla tecnologia dei nostri giorni, che ci permette di racchiudere e di proporVi, in eleganti vasetti, i sapori e i profumi del Basso Mantovano.

Mercati Presenti

Mantova

Prodotti Acquistabili