Disponibilità: Disponibile

€ 4,70
O

Mosto d'Uva Saba - 100ml

Breve descrizione

Mosto d'Uva Saba - 10ml

Altre viste

Dettagli

Mosto d'Uva Saba, confezione da 100ml, prodotto presso la società agricola Cascinetta, Luzzara (RE)

Per produrre la Saba (Sapa o Vin Cot) si utilizza il mosto di Uve Lambrusco, cotto a fuoco diretto alla temperatura di 85/90° per almeno 25/30 ore e ridotto ad un quinto del volume iniziale, quindi avviene un’elevata evaporazione dell’acqua e una concentrazione degli zuccheri del mosto. Terminata la cottura, il mosto cotto ancora caldo viene messo in damigiane di vetro le quali vengono sigillate ermeticamente, lasciate ferme per almeno 2 mesi per permettere alle parti solide di depositarsi sul fondo. A questo punto otteniamo uno sciroppo pronto per essere imbottigliato dal gusto fruttato con sfumature che ricordano la mela cotta, il tamarindo e la prugna cotta.

Abbinamenti: ideale con ricotta, yogurt, formaggi di media stagionatura, panna cotta, gelato alla crema, alla panna o alla vaniglia, frutta al naturale, crepes dolci, torta con le mele, sbrisolona (dolce tipico mantovano), risotto con la zucca, sulla polenta fritta come si faceva una volta o semplicemente su una fetta di pane al posto della marmellata.

Suggerimenti gustosi: provate a servire la Saba a fine pasto all'interno dei lamponi utilizzandoli come un bicchiere in miniatura: un abbinamento di sicuro effetto visivo e gustativo! D'estate si possono fare ottime granite oppure diluita in un bicchiere d'acqua fresca è un'ottimo dissetante. E mamma mia che buona sui maffin!!! Ottimo ricostituente naturale stimola l'appetito se assunta da sola a digiuno nella misura indicativa di un cucchiaino da caffè.

Attenzione, se potete non usate chicchiai di metallo perchè altera in gusto del prodotto.

Manufacturer Description

Amedeo Giorgi, titolare della Soc. Agr. Cascinetta di Luzzara (RE), pensando a come sfruttare l’uva del piccolo vigneto aziendale, scoprì che nella tradizione contadina si usava produrre aceto di vino, usato per acetificare le botti del vino, e mosto cotto, da mettere in botte una volta tolto l’aceto. Fu così che nacquero due dei prodotti che oggi sono l’orgoglio della Cascinetta, ovvero la Saba e il condimento alimentare Prima Botte. A tale scopo vengono utilizzate solo uve di produzione aziendale e locali: ancellotta, lambrusco salamino, lambrusco Marani, trebbiano di Spagna, uva a bacca bianca. Nel vigneto non vengono usati prodotti chimici e l'erba viene sfalciata e macinata lungo i filari per alimentare il terreno di sostanza organica, i trattamenti avvengono solo per contatto e non si usano prodotti chimici.

Ulteriori informazioni

Zona Geografica Oltre Po mantovano
Produttori Az. Agr. Cascinetta di Giorgi Oddone & C.

Tag prodotto

Usa gli spazi per tag separati. Usa apostrofi singoli (') per frasi.