RICEVI LA SPESA CONTADINA ,PRODOTTE DA PICCOLE AZIENDE AGRCIOLE LOCALI,  DIRETTAMENTE A CASA TUA. CONSEGNIAMO LOCALMENTE IL MERCOLEDÌ E IL SABATO. 

CONSEGNA GRATUITA OLTRE € 69,00 IN PROVINCIA DI MANTOVA.

DSC_4857.jpg

L'Alba - allevamento caprino

L’Alba Allevamento Caprino si trova nel comune di Marcaria, è un’azienda agricola a conduzione familiare gestita dalla giovane imprenditrice Francesca e dalla sua famiglia.

13 Dicembre 2021
Parlaci di voi

Parlaci di voi

Io sono Francesca Borrini, titolare dell’azienda “L’Alba – allevamento caprino”, un allevamento con 300 capre, a conduzione famigliare, nato nel 2004. Con il latte prodotto da queste capre facciamo i formaggi, yogurt, latte, ricotte.
“L’Alba” è un nome che abbiamo scelto nel nostro consiglio aziendale, composto da me e dai miei genitori): rappresenta l’inizio di una nuova attività, non solo per noi ma anche per la provincia di Mantova.
Non è stato semplice iniziare da zero, ma la gente ci conosceva e ha avuto subito un discreto interesse per noi, ci hanno appoggiato e incentivato in tutto.

Parlaci di voi

Quali sono le difficoltà? E invece quali le soddisfazioni?

Come in ogni lavoro ci sono i momenti di sconforto, magari a causa burocrazia o una situazione come il Covid, ma quando ci penso dico che ho la possibilità di essere creativa, di poter fare qualcosa di nuovo. Questo prodotto lo posso spiegare ai miei clienti e loro lo acquistano perché si fidano di me:  è una responsabilità ma anche un piacere, proprio grazie a questa fiducia che mi dà molta soddisfazione, mi rincuora tantissimo. I nostri clienti mi danno la carica, nei momenti di sconforto penso a loro e vado avanti. 

Quali sono le difficoltà? E invece quali le soddisfazioni?
Raccontateci la vostra attività

Raccontateci la vostra attività

Attualmente facciamo il mercato di Viadana il mercoledì mattina e il sabato mattina sul lungo Rio. 
Mio padre si occupa dell’allevamento e in caseificio ci sono io, con l’aiuto di mia mamma e di una dipendente; per i mercati e la vendita ci siamo io e mia mamma a anche la ragazza che abbiamo sta facendo esperienza. Le capre sono impegnative, però rispetto ad un allevamento di vacche da latte è molto meno impegnativo, richiede meno intervento dell’uomo a livello di cure e farmaci, quindi è più gestibile. Abbiamo circa 300 animali suddivisi in gruppi: c’è un mezzo pensiero di avere un’altra stalla ma adesso vediamo, ogni cosa a suo tempo. 

Raccontateci la vostra attività

Avete progetti per il futuro?

Da due anni tutti i nostri prodotti sono certificati biologici. Mi piacerebbe entrare un pò di più in questo circuito. Tanti negozi specifici del biologico ci hanno contattato (non solo da Mantova) e sarebbe bello intensificare questa rete di negozi specializzati. Abbiamo la possibilità e lo spazio per poterlo fare. L’allevamento di capre non è difficile da rendere biologico perché richiede poco intervento veterinario, ma chiaramente bisogna rispettare delle regole, norme, direttive, ecc. Una volta ottenuta la certificazione abbiamo spinto un pò e ora vorremmo spingere ancora di più.

Avete progetti per il futuro?
Avete un motto che vi guida?

Avete un motto che vi guida?

Se non hai un po’ di passione che ti spinge, si fa fatica ad andare avanti. Il nostro spirito è “Mai mollare!”: arrivi la sera stanchissima dopo ore di lavoro, ho anche due bambini quindi ho un pò il senso di colpa di non essere a casa, ma tutti i giorni quando ci alziamo ci diciamo “Mai mollare!”.

Avete un motto che vi guida?
iscriviti alla newsletter
Logo Whatsapp