news-header_1.jpg

Chi siamo

Il Consorzio

Il Consorzio

Il Consorzio agrituristico mantovano è la libera associazione delle persone, delle famiglie e delle aziende impegnate nell’agricoltura e, in particolare, nell'attività agrituristica.

Nato nel 1998 da un piccolo gruppo di donne che lavoravano in agricoltura e che pensarono di mettersi insieme per continuare a lavorare sui campi e a vivere in campagna insieme alla loro famiglia. Fu quindi attivato un progetto denominato “Da casalinga rurale a imprenditrice agrituristica”, che portò alla fondazione di questo Consorzio con attività esterna e senza finalità di lucro.

Il Consorzio

Oggi il Consorzio è una struttura unitaria che collabora con tutte le associazioni professionali agricole e che associa 400 aziende tra agricole e agrituristiche. Il Consorzio opera in numerosi settori con unico obiettivo: difendere l’agricoltura familiare e il territorio rurale rispettando i ritmi della natura, la biodiversità e la multifunzionalità agricola. 

Una particolare attenzione è dedicata alla vendita dei prodotti agricoli. Per questo nel 2006 è stato fondato il primo mercato contadino (ben prima che uscisse la prima Legge sui mercati contadini, L. 27 /12/2006, n.296) ed oggi per stare al passo con i tempi ed andare incontro alle esigenze dei consumatori è nato il progetto “Prodotto in Fattoria” per dare la possibilità a tutti di avere facilmente sulla propria tavola prodotti genuini e sostenibili. 

Prodottoinfattoria.it: il progetto

Prodottoinfattoria.it: il progetto

Prodottoinfattoria.it nasce dall'esigenza della comunità rurale mantovana di costruire uno strumento che ne rappresenti le molteplicità della produzione agricola locale. Il principale obbiettivo della piattaforma è la valorizzazione della qualità produttiva e delle varietà locali, tramite un commercio che ne consideri il valore e favorisca trasparenza e consapevolezza e che non sottopponga i propri operatori al giogo delle inique leggi di mercato della grande distribuzione. 

Da questa esigenza nasce Prodottoinfattoria.it che si pone una duplice valenza: una bottega che permetta l'accesso a tutta Italia alle eccellenze eno-gastronomiche mantovane, e parallelamente un e-commerce di prossimità, sviluppato  per i Mantovani, al fine di darci la possibilità di ordinare comodamente una spesa fresca, genuina, locale e di stagione. E' uno strumento complementare al mercato contadino, ma anche un luogo del web dove chiedere informazioni, lasciare feedback, richiedere specifici prodotti e realtà produttive.

Il risultato che auspichiamo è di offrire a tutti un ulteriore strumento che ci renda  partecipanti attivi alla filiera contadina locale,  dando la possibilità di scegliere e di supportare le scelte che vertono alla preservazione del nostro benessere e di quello dell' ecosistema che ci circonda. 

Prodottoinfattoria.it: il progetto

Cos'è un prodotto in fattoria?

Un prodotto di fattoria è un prodotto che arriva a voi senza intermediazioni commerciali, direttamente dai campi nelle nostre tavole. Sono piccoli produttori che coltivano la terra nel rispetto della natura e delle sue esigenze, attraverso l’agricoltura biologica, la lotta integrata o semplicemente escludendo l’utilizzo di pesticidi o fertilizzanti chimici per poter dare alla natura la possibilità di manifestare tutta la sua bontà, rispettando le stagioni e favorendo la biodiversità. 

Un prodotto di fattoria è il frutto di antichi saperi e di tecniche di produzione consolidate nel tempo e innovate per preservare il patrimonio collettivo di famiglie agricole di comunità locali. È il protagonista della filiera corta delle campagne Mantovane e delle provincie limitrofe ed è un tramite per riscoprire colori, profumi e sapori spesso dimenticati. Il loro acquisto contribuisce a tutelare la biodiversità, la salvaguardia ambientale e a mantenere attiva la ruralità e le comunità locali. 

Il territorio, la sua evoluzione, i suoi ritmi, la sua complessità dalla terra al cielo, sono tutti ingredienti che troverete in ogni acquisto di questi prodotti. 

Cos'è un prodotto in fattoria?
La dispensa contadina

La dispensa contadina

Tra le varie forme di accesso al cibo contadino che il Consorzio offre, oltre ai mercati contadini, l'ecommerce,  le consegne a domicilio, gli eventi in campagna, e varie iniziative, c'è la Dispensa Contadina: una bottega all'interno della sede del Consorzio ( strada Chiesanuova n.8) con  prodotti accuratamente selezionati che rappresentano il meglio della produzione agroalimentare del nostro territorio: vino, birra, liquori, farine di grani antichi, mostarde di fattoria, confetture e composte, salse e condimenti, sott'oli e sottaceti, miele vero , pasta fda farina macinata a pietra, dolci tipici, olio, salumi e formaggi casalini. La peculiarità di questo negozio è che si tratta di prodotti unici che non si possono trovare nei circuiti commerciali, frutto di antichi saperi e di tradizioni familiari contadine tramandate da generazioni. 

La dispensa è aperta tutti i giorni dalle 9:00-13:00 e dalle 14:00 alle 18:30, il sabato compreso, ed è anche il luogo dove potrete ritirare la spesa di prodotti genuini e freschi una volta alla settimana.

La dispensa contadina
iscriviti alla newsletter Logo Cubo